L’evoluzione e il futuro delle slot moderne

Le slot sono da sempre il gioco da casinò più popolare. E’ un gioco che attrae il tipo di giocatore che vuole semplicemente sedersi e iniziare subito a giocare, senza dover prima imparare regole complicate o strategie sofisticate. Il genere, nel complesso, ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni, e se vedete in che modo questi giochi si sono evoluti e dove sta andando l’industria in questo periodo, allora non sarà difficile prevedere cosa succederà in futuro.

Le aree principali in cui il gioco si evolve sono tre. Il primo è quello della grafica e della rappresentazione tematica. Negli ultimi anni abbiamo visto una forte spinta verso la grafica 3D e  verso tutta una serie di folli animazioni e personaggi colorati che non avevamo mai visto in precedenza nel gioco delle slot online. Non è difficile prevedere che in futuro questa tendenza continuerà ad avanzare. La grafica si farà sempre migliore, man mano che hardware e connessioni migliorano, anche se ci sono limiti inerenti alla piattaforma basata su Flash o su dispositivi mobili.

Una seconda area che ha visto cambiamenti importanti è quello delle funzioni bonus. Inizialmente, non c’era altro che un giochino del tipo ‘scegli una scatola’. Poi, agli inizi degli anni 2000, sono stati introdotti i giri gratuiti con moltiplicatore. Questi sono rimasti molto popolari per tanti anni, ma ora stiamo assistendo a un fiorire di nuove funzioni. Queste tendono a dare al giocatore un approccio più orientato all’azione, e con funzioni bonus che si attivano più di frequente, in modo da permettere al giocatore di accumulare più velocemente vincite medio-basse.

Infine, la terza area è il formato di base delle slot machine stesse. Inizialmente, le slot online non erano altro che delle repliche delle slot tradizionali, con la classica slot a tre rulli a tema di frutta a dominare il settore. Poi siamo passati alle slot a cinque rulli, con linee vincenti multiple. Ma ancora più di recente ci si è allontanati anche da questo modello, con i giochi a 243 e 1024 modi di vincere che iniziano ad affermarsi come i più popolari. Questi giochi non usano il modello della payline, e richiedono solo una certa puntata al giro per avere tonnellate di modi diversi per vincere.